sabato 7 giugno 2008

E’ uscito il quarto numero di Caravani

E’ alla quarta uscita la rivista mensile dell’Aps Officina Sociale: questo numero è incentrato sull’antidoto alla paura che tristi imprenditori della paura cercano di instillare nelle persone che vivono i quartieri, le città.
"Io non ho paura. Ma soprattutto, non mi faccio spaventare da voi. Voi che usate parole grosse, che sbraitate di invasioni e delinquenza, voi che agli angoli delle strade allestite i vostri banchetti vendendo insicurezza a buon mercato. Non vi credo, non vi ascolto: io non voglio avere paura" - alcuni degli spunti che si possono leggere nelle prime righe dell’articolo.
E alla paura, Caravani, cerca di trovare l’antidoto attraverso "prove di partecipazione" partendo dal quartiere San Martino e dal parco della Predara per estenderlo, come un contagio dirompente, a tutta la città: "Io partecipo, perché quella paura voglio che diventi il motore di nuove speranze. Voglio partecipare, e voglio farlo con parole e pratiche nuove, con la consapevolezza di vivere un tempo in cui non si può più restare legati a simboli, bandiere, metodi superati (quelli, per intenderci, di una sinistra cancellata dalle ultime elezioni), ma bisogna tuffarsi in un senso nuovo, e farlo spogliandosi di ruoli e appartenenze per fare un movimento di ritorno sulla persona."

Nessun commento: