sabato 22 dicembre 2007

Risposte natalizie

Immediate le risposte alle richieste dell'Assemblea dei Caravani da parte del Punto d'Incontro, gestore dei moduli abitativi di Via al Desert:

24 dicembre 2007: la festa e la cena di Natale si potranno tenere solo dalle ore 19.00 alle 22.00, alla presenza di non più di 10 volontari.

25 dicembre 2007: in nessuna maniera i moduli abitativi di Via al Desert potranno rimanere aperti nella giornata di Natale. Rimane invariato l'orario di uscita dai moduli abitativi alle 8.00 del mattino.

Queste risposte non vanno oltre la valutazione burocratica della gestione di un "centro d'accoglienza temporanea", non vedono la richiesta di dignità di un gruppo di persone - i rom insieme ai volontari - neanche di fronte al Natale e alla voglia di normalità di chi fino a pochi giorni fa dormiva sotto un ponte dopo lo sgombero delle loro case.

La vigilia di Natale, dalle 19 in poi, saremo tutti insieme in Via al Desert aspettando la mezzanotte per festeggiare - "in famiglia" - il Natale. Siamo sicuri che nessuno ci conterà all'ingresso. Siamo altrettanto sicuri che nessuno ci chiederà di uscire alle 22 in punto.

Auguri.

Nessun commento: